Produttori

Nessun produttore

Fornitori

Nessun fornitore

PrestaShop

Newsletter

Tortellini Vedi a schermo intero

Tortellini

I nostri tortellini sono confezionati con pasta fatta a mano di sole uova e farina ed un ripieno speciale veramente genuino secondo tradizionale ricetta.

 

 


Maggiori dettagli

22,00 €

« torna indietro

I tortellini sono il piatto principe della tradizione Emiliana, sono una pasta fresca ripiena, dalla caratteristica forma di ombelico. I tortellini, secondo la tradizione, vanno cotti e mangiati rigorosamente in un buon brodo di carne di cappone e manzo.

 

Narra la leggenda che un giorno, in una locanda nelle campagne di Castel Franco Emilia (che a quei tempi era sotto la giurisdizione di Bologna), giunse una bellissima ragazza. Il cuoco, incantato da tanta dolcezza e bellezza, spiò la fanciulla dalla serratura della porta e rimase affascinato dalla forma dell’ombelico.

Il cuoco in cucina riprodusse, con sfoglia e ripieno di carne tritata, la forma che tanto l’aveva colpito.

Altre leggende accompagnano la nascita del Tortellino (vedi che tale ombelico fosse quello di venere), ma pur sempre rimane uno dei simboli della città di Bologna conosciuto in tutto il mondo.

 

Il ripieno - La formula del tortellino bolognese è stata depositata il 7 dicembre 1974 alla camera di commercio di Bologna dalla Dotta Confraternita del Tortellino e dalla Accademia della Cucina.
Il ripieno prevede: lombo di maiale da cuocere in tegame a fuoco lento con una noce di burro, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, parmigiano, 1 uovo di gallina, noce moscata (il tutto da tritare finemente col battilardo).

La sfoglia - Per 400 gr di farina di grano tenero ("00") occorrono 4 uova di gallina molto fresche; il tutto deve essere lavorato a mano per almeno 15 minuti e poi la pasta deve riposare per 1 ora avvolta in uno strofinaccio.
La sfoglia va tirata col mattarello fino a raggiungere uno spessore uniforme inferiore a 1 mm; si ritagliano quadrati di circa 4 cm (Pellegrino Artusi, gastronomo di fine '800, fissò a 37 mm il diametro del disco di pasta) su ognuno di essi si poggia una nocciola di ripieno, si ripiega a triangolo e si modella intorno al dito mignolo.

Il brodo - Il brodo in cui cuocere i tortellini è di cappone e manzo, e non deve mancare l'osso...

 

Conservare tra 0° e 4°, consumare entro 2 giorni.

  • Ingredienti: (Pasta) farina 00, uova pastorizzate - (Ripieno) mortadella, prosciutto crudo, carne di maiale, formaggio grana, sale, noce moscata
  • Parmigiano Reggiano

    Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura di latte vaccino a lunga stagionatura; senza...

    13,00 €

Cerca

Vetrina delle Offerte

» Tutte le offerte